Lotto-Intermarché, ufficiale la fusione: 30 corridori in organico, nuovo management e Orbea come fornitore di bici
Inizia ufficialmente il cammino della Lotto-Intermarché, la nuova squadra nata dalla fusione tra Lotto e Intermarché-Wanty. Oggi l’Unione Ciclistica Internazionale ha ufficializzato le licenze per la prossima stagione, confermando quella WorldTour alla formazione belga, progetto che unirà insieme due realtà consolidate del ciclismo per provare a creare un team in grado di competere al massimo livello. L’accordo tra la Loterie Nationale belga e l’azienda della grande distribuzione Intermarché prevede un impegno come sponsor principali per almeno tre anni, ma anche il gruppo di costruzioni Wanty resterà partner, come co-sponsor del team di sviluppo.
Contestualmente, la nuova realtà ha ufficializzato anche i roster delle squadre, l’assetto dirigenziale e i partner tecnici che faranno parte del progetto. La squadra maschile WorldTour avrà un roster composto da 30 corridori, ovvero il massimo possibile per regolamento. La denominazione ufficiale Lotto-Intermarché verrà utilizzata in tutte le corse ad eccezione di quelle svolte in Francia, Polonia e Portogallo, dove la squadra correrà con il nome invertito ovvero Intermarché-Lott.
Saranno invece 20 i corridori del vivaio Continental, che avrà come denominazione ufficiale Lotto-Groupe Wanty. In ambito femminile la squadra opererà come Lotto-Intermarché Ladies, con 14 atlete, e passerà al livello Pro Continental, garantendosi così la partecipazione alle principali gare del massimo circuito. Il nuovo management vedrà come CEO Jean-François Bourlart, precedentemente alla guida della Intermarché-Wanty, mentre il riferimento dell’area sportiva sarà Kurt Van de Wouwer della Lotto, affiancato da Aike Visbeek come Performance Manager.
Andando a guardare nel dettaglio l’organico della squadra maschile WorldTour, troviamo 16 corridori provenienti dalla Lotto, 8 dalla Intermarché-Wanty, mentre 6 sono i neoprofessionisti che arrivano dai vivai delle due squadre ovvero il talento belga Jarno Widar, l’italiano Simone Gualdi, Mathieu Kockelmann, Matys Grisel, Felix Ørn-Kristoff e Matthew Fox (ques’ultimo proveniente dal Veloce Club Rouen 76). Un team che avrà come punte principali ancora Arnaud De Lie e Lennert Van Eetvelt, mentre non è riuscito a trattenere la stella Biniam Girmay. Il velocista eritreo, dopo l’interruzione del rapporto con la Intermarché-Wanty, ha scelto di non proseguire il cammino con la nuova realtà e passare invece alla NSN Cycling Team, in cui sarà il punto di riferimento del nuovo progetto. Nella squadra Development saranno undici i volti nuovi, mentre per la formazione femminile sono sei i nuovi acquisti, tra cui spicca la giovane tedesca Linda Riedmann.
Per quanto riguarda i partner tecnici, la nuova squadra ha scelto di fatto di mantenere i rapporti con le realtà che lavoravano già con la Lotto, che sono state quindi preferite rispetto alle aziende utilizzate nelle ultime stagioni dalla Intermarché-Wanty. Il fornitore di biciclette sarà quindi il produttore basco Orbea, insieme a Lotto nelle ultime due stagioni, mentre la Intermarché-Wanty utilizzava Cube. Confermati anche gli altri fornitori per l’abbigliamento tecnico, ovvero Vermarc Sport, Ekoï e Caps. L’attesa per vedere la nuova maglia sarà di un mese esatto, visto che la presentazione ufficiale della Lotto-Intermarché, si terrà il 12 gennaio presso la sede operativa di Temse.
“Siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo capitolo del ciclismo internazionale con l’unione di due storiche squadre belghe – il commento del nuovo CEO Jean-François Bourlart – Negli ultimi mesi abbiamo lavorato dietro le quinte per costruire un nuovo progetto solido, fondato sulle basi della Lotto Cycling Team e di Intermarché-Wanty. Siamo lieti della fiducia accordataci dall’UCI nei confronti di questa nuova Lotto-Intermarché, attribuendoci una licenza UCI WorldTour per i prossimi tre anni, così come del riconoscimento dello status di UCI Pro Team per la nostra squadra femminile”.
Bourlart ha poi sottolineato come sia già in corso la preparazione per la nuova stagione, con l’obiettivo di fare subito bene per diventare un punto di riferimento nel massimo circuito: “I preparativi per la nuova stagione sono già ben avviati con in corso il primo ritiro collettivo in Spagna. Avverto già grande entusiasmo in tutto il gruppo. Disponiamo di un organico di corridori forte e di una struttura solida ed esperta in grado di supportare al meglio tutti i nostri atleti. Desidero infine esprimere la mia soddisfazione per la fiducia accordata da numerosi partner storici, sia della Lotto Cycling Team sia di Intermarché-Wanty, a questo nuovo progetto che ambisce a diventare un punto di riferimento stabile del WorldTour”.
Il punto sulle mosse di CicloMercato e sulle pedine principali dell’organico viene invece fatto dal neo direttore sportivo Kurt Van de Wouwer: “Con leader come Arnaud De Lie e Lennert Van Eetvelt, supportati da un nucleo solido e da capitani di strada esperti come Jasper De Buyst e Taco van der Hoorn, la nostra squadra Lotto-Intermarché può ambire a vincere gare al massimo livello. Parallelamente, continuiamo a puntare sullo sviluppo dei giovani talenti. Il nuovo campione d’Europa Jarno Widar entra a far parte della squadra professionistica e, insieme a Huub Artz e Felix Ørn-Kristoff, possiamo contare su altri due ex campioni d’Europa provenienti dalle categorie giovanili. Questo dimostra il potenziale del nostro gruppo e la qualità dei nostri programmi di formazione”.
Un impegno nella crescita di giovani talenti che continuerà anche con la nuova struttura e sarà alla base del progetto di sviluppo del team: “Lo sviluppo dei talenti rimane uno dei pilastri fondamentali della nostra struttura rinnovata – ha concluso Van de Wouwer – Nelle ultime stagioni, le nostre due squadre di sviluppo hanno formato complessivamente più di 26 corridori professionisti. La nostra esperienza combinata permetterà a Lotto-Wanty di affermarsi come una delle migliori squadre di sviluppo al mondo”.
| Lotto – Intermarché | |
| Ufficiali | |
| Entrate ◄ | ► Uscite |
| Huub Artz (Intermarché) Vito Braet (Intermarché) Matthew Fox (NeoPro) Matys Grisel (NeoPro) Simone Gualdi (NeoPro) Mathieu Kockelmann (NeoPro) Felix Ørn-Kristoff (NeoPro) Lorenzo Rota (Intermarché) Jonas Rutsch (Intermarché) Luca Van Boven (Intermarché) Taco Van Der Hoorn (Intermarché) Roel Van Sintmaartensdijk (Intermarché) Jarno Widar (NeoPro) Georg Zimmermann (Intermarché) |
Logan Currie (?) Jarrad Drizners (Red Bull) Jonas Gregaard (Ritiro) Arjen Livyns (XDS Astana) Alec Segaert (Bahrain) Eduardo Sepulveda (Li Ning Star) Jarne Van De Paar (?) Lorenz Van De Wynkele (Lotto Dev.) Brent Van Moer (Q36.5) Henri Vandenabeele (Flanders) Elia Viviani (Ritiro) |
| Rosa 2026 | |
| Toon Aerts (26), Huub Artz (26), Jenno Berckmoes (27), Cedric Beullens (26), Vito Braet (26), Lars Craps (26), Jasper De Buyst (26), Arnaud De Lie (26), Steffen De Schuyteneer (27), Matthew Fox (27), Joshua Giddings (26), Sébastien Grignard (26), Matys Grisel (28), Simone Gualdi (27), Mathieu Kockelmann (27), Milan Menten (26), Robin Orins (26), Felix Ørn-Kristoff (27), Lorenzo Rota (26), Jonas Rutsch (26), Liam Slock (26), Lionel Taminiaux (26), Reuben Thompson (26), Luca Van Boven (26), Taco Van Der Hoorn (26), Lennert Van Eetvelt (26), Roel Van Sintmaartensdijk (26), Baptiste Veistroffer (26), Jarno Widar (27), Georg Zimmermann (26) | |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











